Cottanera. L’enologia del vulcano

<strong>Cottanera</strong>. L’enologia del vulcano

Last updated on Ottobre 3rd, 2012 at 12:53 pm

Cottanera

L’azienda, situata alle pendici settentrionali dell’Etna, ad un’altitudine di circa 700m, fu fondata negli anni ’60 da Francesco Cambria padre degli attuali titolari, Guglielmo e Enzo che, negli anni ’90 ne hanno avviato il rinnovamento con un progetto di valorizzazione ambientale, di sostituzione dei vecchi vigneti e della cantina.

Su suoli lavici si coltivano varietà autoctone (Nerello Mascalese, Inzolia e Nero d’Avola) e varietà francesi (Merlot, Cabernet, Syrah e Mondeuse). All’estirpazione dei vecchi vigneti è seguito il reimpianto di nuovi con caratteristiche tecniche innovative per la zona.

La grande attenzione nella gestione del vigneto, l’accuratezza nella scelta delle uve e non ultimo il diradamento dei grappoli, sono prerogative del sistema di lavoro aziendale. Attualmente sono in coltivazione 50 ettari di nuovi vigneti a controspalliera ed elevata densità di impianto (5.700 piante per ettaro) e la produzione annua è di circa 220.000 bottiglie.

Azienda Cottanera
Strada Provinciale, 89 – C.da Jannuzzo
95030 Castiglione di Sicilia – Passopisciaro (Ct)
Tel.: 0942/963601      Fax:0942/963706
E-mail:staff@cottanera.it
http:www.cottanera.it

Cottanera Vini

Barbazzale: Bianco e Rosso (IGT Sicilia).

Ardenza (IGT Sicilia).

Fatagione (IGT Sicilia).

Grammonte (IGT Sicilia).

Nume (IGT Sicilia).

Sole di Sesta (IGT Sicilia).

Come si Raggiunge

Percorrendo l’autostrada CT-ME, imboccare l’uscita Fiumefreddo; proseguire sulla S.S. 120 direzione Randazzo; imboccare lo svingolo per Mojo Alcantara e dopo circa 1 km svoltare sulla S.P. 89 fino a raggiungere la c.da Iannazzo.

Notizie Utili

Zona di produzione: Terreni ricadenti sulla DOC Etna.
Lingue parlate: Inglese e francese.
Vendita diretta: Vino in bottiglia.
Associata a: Strada del vino dell’Etna.
Visite e degustazioni: Per infomazioni su date e orari rivolgersi al Dott. D’Amico Giovanni, contattandolo al tel. 0942/963601.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *