Last updated on Ottobre 2nd, 2012 at 04:14 pm
Siracusa. L’Imu per la seconda casa sarà al 10,6 per mille mentre verrà lasciato al 4 per mille l’imposta sulla prima casa.
La proposta è ancora in discussione in Giunta municipale, dove si sono riscontrati alcuni pareri contrari, e sono numerose le polemiche in Consiglio, dove c’è chi chiede di puntare perlopiù al taglio degli sprechi e all’internalizzazione dei servizi invece di aumentare le tasse.
La confusione è tale che qualcuno ha ipotizzato di portare in assise un bilancio «squadrato» per far quadrare i conti – con relativa risoluzione della questione Imu – dai consiglieri.
Proposta impercorribile e comunque già bocciata. «Sulla seconda casa siamo obbligati dal patto di stabilità ad aumentare di 3 punti percentuali – ammette l’assessore al Bilancio, Roberto Di Mauro – e sulla prima vogliamo lasciare l’aliquota intatta. Casomai per arrotondare il bilancio siamo costretti ad affrontare altri aumenti o istituzioni di tasse». Il riferimento è alla Tarsu nel primo caso e alla tassa di soggiorno nel secondo e anche in questo caso in Giunta è guerra aperta con prese di posizione diametralmente opposte.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi