Quaranta tesori da scoprire in Sicilia con le Giornate Fai

Quaranta tesori da scoprire in Sicilia con le Giornate Fai

Quaranti tesori da scoprire per le giornate d’autunno del Fai in Sicilia. Un weekend di visite speciali in alcuni tra i luoghi meno conosciuti dell’Isola per apprezzarne una nuova bellezza guidata dai ciceroni del Fai. Tra le tappe proposte, a Palermo l’ottocentesco villino Favaloro, simbolo del Liberty siciliano con il “giardino d’inverno” ispirato all’Art noveau e un piccolo orto esotico.

Nel Nisseno sarà possibile assistere ai lavori all’interno del laboratorio di restauro della nave di Gela, dove la Soprintendenza del mare sta curando le attività di recupero e studio del relitto. Nel centro storico di Enna, all’interno della sala Cerere del quattrocentesco palazzo Chiaramonte, si potranno ammirare i dettagli del capolavoro di Mario Minniti dedicato a San Carlo Borromeo e alla sua opera di conforto durante la peste di Milano.

Una tra le più belle stazioni ferroviarie della Sicilia aprirà ai visitatori per un tour d’eccezione: quella di Taormina-Giardini Naxos, inaugurata nel 1866. L’elenco dei siti Fai aperti è consultabile online.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *