Al parco con i bambini: perché è fare movimento all’aria aperta

Al parco con i bambini: perché è fare movimento all’aria aperta

Quante volte, guardando fuori dalla finestra in una splendida giornata di sole, vi è venuta voglia di chiudere laptop e libri, indossare un paio di scarpe comode ed uscire a respirare un po’ di aria fresca? Forse vi è persino capitato di provare un leggero senso di colpa nel trascorrere ore al chiuso, mentre la natura che ci circonda sembra chiamarci a gran voce.

Eppure, presi dai ritmi frenetici della vita quotidiana, spesso finiamo con il rimandare questo importante appuntamento con noi stessi e con il mondo esterno. Soprattutto quando si tratta dei bambini, è facile cadere nella tentazione di intrattenerli con tv, tablet e videogiochi piuttosto che portarli a giocare nei prati.

Cosa c’è di più rilassante di un pomeriggio passato al parco, però? L’erba fresca sotto i piedi, il profumo dei fiori, il cinguettio degli uccelli, sono esperienze insostituibili durante l’infanzia.

L’importanza del movimento all’aria aperta per i bambini

I benefici di trascorrere del tempo fuori di casa, per i bambini sono molteplici, sia dal punto di vista fisico che mentale. Correre nei prati, arrampicarsi sugli alberi, rincorrersi in una partita di nascondino sono attività fondamentali per uno sviluppo armonico del corpo e della mente.

 

Benefici fisici

Il movimento è uno dei pilastri su cui si basa la crescita sana di un bambino. Giocare all’aperto permette di fare attività fisica in modo spontaneo e divertente, senza la costrizione di un’aula o di un campo sportivo. Salire su una collinetta, saltare da uno scoglio, tendersi e allungarsi per raggiungere un ramo, sono azioni che rafforzano i muscoli, migliorano l’equilibrio e la coordinazione. Inoltre, respirare aria fresca rinforza il sistema immunitario e previene malanni di stagione.

 

Benefici mentali e sociali

Oltre al benessere fisico, il contatto con la natura promuove quello emotivo. Sfogarsi in giochi energici riduce lo stress e l’ansia tipici dell’età infantile. Incoraggia la socializzazione, il problem-solving, la creatività. Costruire capanne, cercare insetti o animali, inventare nuovi modi di divertirsi sono esperienze che rafforzano l’autostima e le capacità cognitive dei bambini.

Come organizzare una gita al parco

Organizzare una gita al parco con i bambini non è difficile, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Vediamo insieme cosa mettere nello zainetto e quali attività e giochi proporre per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta.

 

Cosa portare

Prima di tutto è bene controllare le previsioni meteo e vestire i bambini con abiti comodi e pratici. Nello zaino mettete un k-way nel caso il tempo cambiasse, berretti per ripararsi dal sole, una borraccia d’acqua per idratarsi e degli spuntini proteici come frutta secca o barrette. Portate con voi un telo impermeabile per potervi sedere sull’erba. Se ci sono giochi, prato e spazio aperto i bimbi si divertiranno in ogni caso, ma volendo si possono preparare palloni, cerchietti o corde per saltare.

 

Attività e giochi da fare

Una volta al parco, lasciate libera l’immaginazione e la creatività dei vostri figli, la noia non si farà certo spazio!

Potranno rincorrersi, rotolarsi sull’erba, arrampicarsi sugli alberi, raccogliere fiori o sassi colorati. Organizzate gare di corsa, fate loro inventare percorsi a ostacoli o nascondini tra gli alberi. Se ci sono colline, rotolate giù insieme a loro tra risate e capriole. I giochi di ruolo poi sono sempre un successo: interpretate animali della foresta, supereroi, astronauti!

Parco giochi con attrezzature

Quando si decide di trascorrere una giornata all’aria aperta con i bambini, ci si può recare sia in un parco giochi attrezzato che in un parco senza particolari strutture.

I parchi giochi offrono scivoli, altalene, dondoli e molte altre attrazioni studiate per intrattenere i più piccoli. Sono solitamente recintati e provvisti di panchine, fontanelle e aree picnic per i genitori.

Tra l’altro, I giochi dei parchi attrezzati permettono ai bambini di scaricare energie e divertirsi in tutta sicurezza. Inoltre, i piccoli si abituano a stimoli sempre nuovi e artificiosi. La presenza di strutture rende, ovviamente, la gita più coinvolgente e vivace.

In definitiva, per un sano sviluppo dei bambini, è bene offrire loro diverse opportunità di gioco e socializzazione. L’importante è trascorrere tempo di qualità assieme all’aria aperta, lontano da stress, inquinamento, tecnologia. Difatti, sempre più studi dimostrano l’impatto positivo della natura sul nostro umore e benessere psicofisico.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *