«Per domani, la notte delle stelle, abbiamo voluto quest’anno guardare al passato dell’isola, così proponiamo una Notte nel Neolitico, realizzata in tandem con il Museo archeologico di Lipari». A parlare è Nino Allegrino, fotografo e animatore dell’associazione culturale Castellaro di Lipari, che per l’occasione ha pensato di ricostruire nella Chiesa Vecchia della località Quattropani la capanna neolitica che fu ritrovata durante gli scavi archeologici sull’isola nel corso negli Anni 60.
«Alla notte delle stelle – aggiunge Allegrino – abbiamo dato una sorta di corollario con la mostra Mare, lava, rocce e pietre. L’arte celebra gli elementi naturali. L’esposizione, dal 13 agosto al 13 settembre accanto alla Chiesa di Cosma e Damiano a Marina Corta, mette in vetrina sculture e fotografie di artisti locali in cui protagoniste sono proprio le forze della natura».
Esposte foto di Allegrino e Gabriele Costanzo, una selezione di sculture in ossidiana di Massimo Ziino, lavori in pietra lavica di Salvatore Russo e opere di Santino Basile e del figlio Bartolo, di Agostino Furnari e di Daniela Costanzo.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi