Giovedì 4 maggio 2023 alle 16.30 presso l’ Auditorium del Centro civico di Menfi si è svolto il Convegno promosso dall’Istituto comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, in collaborazione con il Kiwanis Club di Menfi, “Mens sana in corpore sano: stili di vita e salute dei bambini e dei ragazzi in età scolare”.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco del Comune di Menfi, Arch. Marilena Mauceri e della Dirigente scolastica Dott.ssa Francesca Maria Cusumano l’ Avv. A. Gagliano ha moderato gli interventi dei Dottori Giuseppe Gramaglia, Piera Buscarino e Claudia Albino, del Gruppo U.O.C. Pediatria dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento su “Decreto assessoriale, obesità, diabete” e del Biologo Nutrizionista Dott. Matteo Pillitteri su “Mangiare bene per stare bene”.
Sono intervenuti poi Dott.ssa Maria Maddalena Viola, Psicologa clinica e psicoterapeuta, su “Mangio con la testa! Benessere alimentare e rischi psicopatologici” e Dott.ssa Daniela Ferrara, Responsabile Dell’Ufficio Educazione e Promozione alla Salute del Distretto di Sciacca – ASP di Agrigento, con “Promozione della salute e stili di vita. Esperienze di buone pratiche”.
Le conclusioni sono state affidate alla dott.ssa Silvia Taffari, Presidente del Kiwanis club Menfi. “Il convegno si è svolto nel solco di una programmazione di attività che il Kiwanis club di Menfi ha concertato con l’Istituto Comprensivo Santi Bivona e ha rappresentato indubbiamente un importante momento di confronto e di arricchimento grazie al prezioso contributo dei relatori intervenuti” commenta il Presidente del Kiwanis Menfi Silvia Taffari.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.