Il Gigafactory 3Sun di Catania, che nel 2024 diventerà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europ, è pronto all’avvio. Con la cerimonia ufficiale di oggi parte infatti il conto alla rovescia per l’avvio dello stabilimento di Enel Green Power che produrrà innovativi moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni si prevedono 900 posti di lavoro diretti e mille indiretti.
Al via da ieri le selezioni per 550 diplomati che andranno a ricoprire posizioni tecnico-operative all’interno della fabbrica in ambiti come produzione, manutenzione, servizi ausiliari, qualità di prodotto ed esercizio degli impianti. Nel 2022 sono stati già assunti 50 laureati e sono già in corso le selezioni per ulteriori 100. Le nuove assunzioni andranno ad accrescere la squadra di 3Sun che già oggi conta oltre 200 persone, per arrivare a un totale di circa 900.
La Gigafactory 3Sun di Catania avrà una capacità produttiva di 3 gigawatt all’anno utilizzando una tecnologia innovativa unica al mondo. La fabbrica passerà dalla attuale capacità produttiva di 200 mw l’anno a circa 3 gw l’anno, sviluppando inizialmente moduli fotovoltaici basati su una tecnologia ad “eterogiunzione” di silicio che presenta migliori prestazioni rispetto alle tecnologie convenzionali. A questo si aggiunge la nuova tecnologia “Tandem” che farà aumentare l’efficienza dei pannelli del 30 per cento entro il 2027.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi