In un mondo sempre più connesso, in cui le distanze si sono accorciate fino al punto di azzerarsi, sia i privati cittadini che le aziende hanno cominciato a sentire sempre più il bisogno di ridurre anche il divario fisico, attraverso lo scambio di beni a distanza. In questo frangente, le spedizioni territoriali e internazionali hanno avuto modo di svilupparsi a dismisura. Oggi, del resto, possiamo contare su una rete di spedizioni efficiente e celere, soggetta, in ogni caso, a regole specifiche.
Sì, perché per quanto aperti alla stragrande maggioranza dei beni da trasportare, le ditte di spedizione, sia istituzionali, come il servizio di Poste Italiane che private come i vari corrieri espresso che agiscono sul territorio, vietano la spedizione di determinate tipologie di prodotti, poiché non conformi a dei canoni dettati dalla normativa vigente. Bisogna, dunque, fare attenzione a questo aspetto quando si intende affidare il trasporto di un bene ad una ditta di settore.
Naturalmente, nei casi in cui la merce da spedire non rientrasse tra gli oggetti vietati, c’è un aspetto che più di tutti assume un’enorme importanza, ovvero un buon imballaggio. Non sempre però si hanno a disposizione tutti i materiali necessari per realizzarlo. Qualora così fosse, il suggerimento che diamo è di non ricorrere al fai da te ma di procurarsi tutto ciò che occorre per un imballo sicuro, anche perché su Internet, ad esempio sul sito di Imballaggi 2000, è possibile scegliere tra un’ampia selezione di prodotti professionali. Tornando a noi, scopriamo, nelle prossime righe, quali sono gli articoli vietati da inserire nei pacchi da spedire.
Cosa non è possibile spedire?
Quando si spediscono degli oggetti è possibile inserire all’interno dei pacchi documenti e beni per i quali non sussiste il divieto di esportazione, importazione o trasporto aereo. In linea generale, possiamo dire che il trasporto non sia ammissibile per tutti quei prodotti vietati dalla legge o considerati pericolosi, stando alle normative che vigono in ambito internazionale e territoriale.
Allo stesso modo, non è possibile trasportare tutti quegli oggetti che, a causa della loro natura o del tipo di imballaggio, possono arrecare dei danni a uomini o ambiente circostante, così come possono danneggiare altri prodotti durante il trasporto. Non sono ammessi tutti gli articoli soggetti alle restrizioni IATA ed i beni proibiti da leggi, regolamenti o statuto pro tempore, emanati da governi federali, statali o locali.
Anche i rifiuti speciali e pericolosi non possono essere trasportati, così come tutti quei prodotti che sono soggetti ad una regolamentazione specifica per la loro messa in movimento, per la consegna e per tutto ciò che concerne la presa in carico e le attività svolte dalle ditte di spedizione che agiscono su suolo territoriale o internazionale.
Materiali pericolosi ed eccezioni
Quando si prova a spedire un oggetto, bisogna accertarsi che esso non sia pericoloso, sia per gli spedizionieri che per i mezzi adoperati e gli altri prodotti presenti al loro interno. A parte questo, non è possibile far transitare batterie al Litio o materiali da trasportare a determinate temperature. Le armi di qualsiasi tipo, fatta eccezione degli strumenti da punta e da taglio e le sostanze esplosive, infiammabili, infettive, irritanti o radioattive.
La merce pericolosa può essere trasportata solo dietro autorizzazione delle autorità competenti. Per tutto il resto, è proibito spedire materiale pornografico, animali vivi, piante, metalli preziosi e liquidi quando essi non sono contenuti in recipienti idonei al trasporto e, di conseguenza, protetti da un imballaggio protettivo appropriato alla tratta da affrontare, in grado di assorbire gli urti senza compromettere l’integrità di ciò che si trasporta.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi