Mercoledì 25 maggio 2022, presso l’Aula magna del Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi, è stato presentato il libro “Leopardi e il suo mondo” dei Professori Stefano Certa e Angela Marchica, che il 24 maggio hanno allestito, presso la biblioteca della scuola, anche un’interessante mostra fotografica sull’autore, visitata da tutte le classi secondo una predisposta turnazione.
Dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Pisano e della Responsabile del Liceo Prof.ssa Piera Gioia, gli autori del volume dedicato a Leopardi hanno conversato con gli studenti, collegati online su Google Meet, soddisfacendo le loro curiosità e dando opportuni chiarimenti e delucidazioni. Tra l’altro il libro contiene dei commenti di alcuni alunni del Liceo degli anni scolastici passati, sapientemente coinvolti in questo importante progetto.
L’affascinante lavoro dei Professori Certa e Marchica, volto alla ricerca di un Leopardi intimo, per certi versi inedito, li ha portati a scandagliare i meandri più nascosti della sua anima, restituendoci un così grande autore della nostra letteratura italiana anche sotto una luce e veste diversa da quella che siamo abituati a conoscere.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.