A partire dal 1° luglio viaggiare, grazie al certificato vaccinale o meglio noto anche come Green Pass europeo o Digital Green Certificate, sarà ancora più semplice. Si tratta di un documento rilasciato gratuitamente, in forma cartacea o digitale, a tutti i cittadini dell’Unione Europea che ne hanno diritto, cioè quelli che ricadono in queste tre categorie:
- hanno terminato il secondo ciclo di vaccinazione (o hanno ricevuto la dose unica per quei vaccini che non prevedono richiamo, come Janssen);
- sono guariti dal Covid;
- hanno eseguito in tampone con esito negativo nelle precedenti 72 ore.
Chi ne è in possesso potrà spostarsi liberamente fra le regioni, indipendentemente dal colore, e in altri paesi UE.
Ottenere il Green Pass
Se si rientra nei casi indicati sopra sarà possibile richiederlo attraverso la piattaforma nazionale Digital Green Certificate, DCG. Sarà un documento che riporta il nome e cognome della persona, la sua data di nascita e le informazioni relative all’avvenuta vaccinazione. Alcuni Paesi potrebbero ridurre le restrizioni anche a chi ha ricevuto solo la prima dose del vaccino, ma questo dipende da nazione a nazione e, tendenzialmente, la validità parte da 15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino o 28 dalla prima, nel caso dei vaccini monodose. Se ancora non si è completato il ciclo vaccinale, il certificato indicherà l’esito del tampone, con tanto di data (di solito è richiesto un tampone negativo effettuato entro 72 ore) o certifica l’avvenuta guarigione.
All’indirizzo www.dgc.gov.it il sito ufficiale, tramite cui richiedere il Green Pass, risulta già attivo. Si può ottenere in forma cartacea, semplicemente stampandolo o scaricandolo, o in forma digitale, per quel che si sa al momento, attraverso il fascicolo sanitario elettronico o le app Immuni e IO.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.