Novecento piatti “local” della tradizione raccontati in un ricettario on line, “che parte dal vino per arrivare al cibo”.
È l’iniziativa delle “Donne del vino“, l’associazione che riunisce produttrici, sommelier, enotecarie, enologhe, ristoratrici, giornaliste. I piatti sono scelti in base all’abbinamento con i vini ottenuti dai vitigni autoctoni dei diversi territori, “anima” della cucina tipica.
Anche in Sicilia è partita la “gara” fra le “Donne del vino” che si sono messe ai fornelli per realizzare le ricette che sono raccolte e pubblicate con cadenza bisettimanale (il martedì e il venerdì) sul sito dell’Associazione www.ledonnedelvino.com in una sezione dedicata. Sono divise in aree geografiche: Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud Ovest, Sud Est, Sicilia e Sardegna.
“La delegazione Sicilia dell’associazione nazionale Le Donne del Vino” – dice Roberta Urso, delegata regionale – ha risposto con entusiasmo all’iniziativa del nazionale del “Ricettario del vino”: l’dea di partire da un vino identitario del territorio per abbinare la ricetta “perfetta”, anch’essa distintiva del territorio cui ognuna di noi appartiene, ha non solo scatenato la fantasia e la creatività di tutte noi, ma ha permesso che il vino ed il cibo si traducessero in memoria, facendo emergere i piatti distintivi della nostra Isola intimamente legati a ricordi e tradizioni di famiglia che, grazie a questo progetto, potranno farsi patrimonio comune”.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi