Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dal Coordinamento cittadino di Cantiere popolare Menfi.
Il Coordinamento cittadino di Cantiere popolare esprime la propria posizione per il sostegno al NO in ordine al quesito referendario sul taglio dei parlamentari che verrà sottoposto agli elettori in data 20 e 21 settembre 2020.
A nostro avviso, la modifica dell’impianto costituzionale, senza un revisione della legge elettorale che miri alla reintroduzione delle preferenze, costituirebbe un serio pericolo per la democrazia rappresentativa, contribuendo ad alimentare lo strapotere dei vertici dei partiti, con una distanza sempre più accentuata tra elettori ed eletti. La volontà di ridurre i costi della politica va contestualizzata in un percorso razionale di semplificazione burocratica e di rappresentanza dei territori, mettendo al bando proposte populistiche e demagogiche finalizzate a intercettare un consenso puramente umorale.
Il Direttivo: Ezio Ferraro, Lillo Marrone, Antonello Avona, Ignazio Barbera, Saverio Li Volsi
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.