Ci sarà un agrigentino tra i ciclisti italiani in gara ai mondiali che si disputeranno a partire da oggi in Norvegia. Salvatore Puccio, del Team Sky, è stato convocato nella squadra azzurra della gara su strada professionisti.
Puccio, ventisettenne, ha cominciato a praticare ciclismo da piccolo a Menfi, per poi proseguire l’attività sportiva in Umbria a seguito di un trasferimento familiare. Puccio ha cominciato a gareggiare a 8 anni con i colori dell’Unione Velocipedistica Menfi, ottenendo diverse vittorie tra i giovanissimi.
La squadra italiana ai mondiali è così composta: Daniele Bennati (Movistar Team), Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac), Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida), Alessandro De Marchi (BMC Racing Team), Gianni Moscon (Team Sky), Salvatore Puccio (Team Sky), Matteo Trentin (Etixx-Quick Step), Diego Ulissi (Uae Abu Dahbi), Davide Villella (Cannondale Pro Cycling Team), Elia Viviani (Team Sky), Marco Canola (Nippo-Vini Fantini).
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.