Un premio da 40mila euro per ogni giovane agricoltore siciliano che decide di diventare un imprenditore e mettersi a capo di un’azienda agricola. È l’opportunità fornita dall’UE. Un’occasione da non perdere, il sostegno è rivolto ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola in qualità di capo.
I richiedenti devono possedere i requisiti di un’età non superiore ai 40 anni ed avere adeguate qualifiche e competenze professionali. Il sostegno si applica esclusivamente nell’ambito del pacchetto “giovani agricoltori” che prevede la concessione del premio solo in combinazione con almeno un’altra sottomisura prevista dal piano di sviluppo rurale della Sicilia 20147/2020.
Per ottenere il premio di 40mila euro i novelli imprenditori devono avere partecipato alle misure europee di sostegno a investimenti nelle aziende agricole, investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, sostegno alla forestazione e all’imboschimento, sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici, sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientali in tecnologie silvicole e alla trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste e sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Il sostegno è subordinato alla presentazione di un piano aziendale, di durata massima di tre anni.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.