Ancora una volta le tartarughe Caretta caretta vengono a nidificare nella zona di Sciacca/Menfi. Tracce evidenti sono state riscontrate a Sciacca, località San Marco, ed a Menfi al Lido Fiori.
In particolare a Menfi è stato individuato un nido che i volontari del WWF hanno messo in sicurezza e custodito. La segnalazione si deve ad un gruppo di ragazzi villeggianti che da mezzanotte alle 2:00 hanno assistito alla deposizione di mamma tartaruga.
Maria Teresa, Carlo, Laura, Marina e Paolo, hanno telefonato a Girolamo Culmone, direttore della Riserva di Torre Salsa ed amico d’infanzia della mamma dei primi due.
Appresa la notizia sono state fatte le dovute segnalazioni alla Ripartizione Faunistica ed alla Guardia Costiera per l’attivazione delle procedure di rito.
Stamattina si è recata sul posto la responsabile regionale del Progetto Tartarughe WWF, Stefania D’Angelo, che ha incontrato Dylan Peletti ed Angelo Napoli, volontari locali, e l’assessore comunale Rossella Sanzone.
Adesso si fa appello alla sensibilità di tutti per creare una rete di disponibilità al monitoraggio del nido, soprattutto per settembre quando lo stare in spiaggia di notte diventa più complicato ed i turisti in maggioranza sono andati via.
Ma l’appello a questo romantico appuntamento ha sempre trovato riscontro, e siamo fiduciosi che anche quest’anno troveremo tanti “volontari per natura”.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.