L’alunno Emanuele Russo della classe III G della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi si è classificato primo assoluto nella seconda edizione del Premio Letterario “G.Tomasi di Lampedusa” sezione didattica “L’Officina del Racconto”.
Il risultato è stato reso noto nella serata del 1 Agosto 2015 a Santa Margherita di Belice. Emanuele, non nuovo a simili agoni letterari, ha ottenuto il miglior successo con il racconto breve “Il mio Capitano”, in cui rievoca i ricordi della sua infanzia.
Al concorso hanno partecipato anche gli alunni: Clemente Maria Cristina, Giusy Alesi, Ilenia Augello (classe III G); Aldo Verderame, Jennifer Tardi, Angelica Alcuri (Classe III E); Alessandra Buscemi, Annalisa Pendola, Katia Russo, Sofia Sanzone (Classe III F), che si sono classificati al terzo posto ex-equo.
Il bilancio dell’esperienza è stato particolarmente positivo, grazie anche al lavoro svolto con appassionato impegno dalle insegnanti di lettere Prof.sse Genovese Anna Rita, Guadagnino Giuseppa e Mauceri Domenica.
Sabato 8 Agosto alle ore 21.00 l’alunno Emanuele Russo, accompagnato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Guazzelli e dalla Prof.ssa Guadagnino Giuseppa, sarà premiato in seno alla manifestazione del Premio Letterario “G.Tomasi di Lampedusa”.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.