Prende il via oggi la settima edizione di Salvalarte Belice, la manifestazione organizzata da Legambiente Sicilia. Denso il programma, con visite guidate, seminari formativi e convegni. Anche quest’anno Salvalarte Belìce si intreccia con “Piccola Grande Italia”, la festa nazionale dei e per i piccoli comuni.
Toccherà gran parte dei Comuni del Belice e per quanto riguarda la provincia di Agrigento ci saranno tappe e Menfi, Sambuca e Santa Margherita.
Con la campagna Salvalarte, si promuove e si sostiene la valorizzazione del territorio e dei beni culturali nella Valle del Belice. L’obiettivo è quello dello sviluppo e della valorizzazione dell’intera Valle.
Ecco le tappe agrigentine:
- Lunedì 26 maggio, Menfi, ore 10.00, Auditorium Istituzione Culturale “Federico II” – Convegno “20 anni di ricerche archeologiche nel territorio bilanci e prospettive”, a cura della Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento.
Ore 11.30 Museo di Palazzo Pignatelli – visita guidata alla mostra archeologica “Dal villaggio al palazzo: paesaggi storici di Menfi”. - Martedì 27 maggio, Sambuca di Sicilia, ore 16.00 – Palazzo Panitteri – seminario formativo per la Rete Museale Belicina, a cura dell’associazione Rete Museale Naturale Belicina.
- Lunedì 2 giugno alle 16, visita guidata e narrazione finale Museo della Memoria di Santa Margherita Belice.
Per leggere il programma completo delle iniziative clicca qui Programma Salvalarte Belice 2014
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.