Appena ultimatosi, il suddetto briefing aveva l’intenzione di tranquillizzare gli investitori e di tracciare le linee guida interne per questo nuovo anno fiscale, cercando di recuperare quanto perso in quello ormai quasi concluso. L’operazione Rinascita, come l’ho chiamata qualche tempo fa, è iniziata e parte da un paio di punti focali:
Iwata, ha annunciato l’arrivo di Mario Kart 8 nel mese di Maggio rivelandone l’importanza e capacità trascinatrice per le vendite di un WiiU sempre in difficoltà. Inoltre il Presidente, ha annunciato l’arrivo di svariati nuovi software e collaborazioni con terze parti, alle quali verranno “prestati” con più facilità i tantissimi brand Nintendo (con attenzione a mio avviso ai vecchi brand poco sfruttati o abbandonati come Metroid, F-Zero, Kid Icarus ecc ecc).
Altro nodo fondamentale è rappresentato dal GamePad. Il presidente ha infatti annunciato che verranno presto rilasciati svariati giochi capaci di sfruttare appieno le caratteristiche uniche del Pad ammettendo fino a questo momento, lo scarso utilizzo di questa ottima periferica.
A tal proposito, Nintendo rilascerà da qui all’estate un nuovo aggiornamento del firmware della console e del Pad, utile a dimezzare i tempi di caricamento, la comunicazione tra pad e console e l’aggiunzione di un Menu Rapido sul controller capace di caricare le ultime applicazioni aperte, senza passare dal menu principale della console stessa.
I giochi per Nintendo DS (console portatile precedente all’attuale 3ds), arriveranno presto su WiiU così da ampliare la libreria virtual console. Step significativo in attesa dei giochi Nintendo 64 o GameCube.
Durante la conferenza è emerso inoltre che tra 2-3 anni, Nintendo lancerà una nuova piattaforma volta a curare “Il Benessere e la Salute”, forte dell’ormai risaputa esperienza della casa di Kyoto verso questo settore (vedi Brain Training e Wiifit).
Ultima annotazione: Nintendo non abbandonerà mai la creazione di proprie console, come fatto da Sega, per dedicarsi esclusivamente al software.
Dunque, lasciatemi spendere due parole al riguardo: ricordiamo che ci troviamo di fronte ad un briefing societario, quindi, bisogna tener caldi e tranquilli gli investitori, ergo tutto ciò che si dice è atto a mantenere stabilità e a creare aspettative per l’anno finanziario in arrivo. Iwata sa di essere in torto (ricordiamo il suo VOLONTARIO dimezzamento dello stipendio e quello di tutto il consiglio) e sa bene che soltanto una cosa smuove il mercato delle console: i giochi. Ergo sta monetizzando (il movimento di denaro che vi annunciavo settimane fa) serve a sfruttare le terze parti per la creazione di esclusive uniche, capaci di attirare chi ancora non ha deciso di acquistare WiiU. Ottima mossa e a tal proposito le collaborazioni con Capcom, Ubisoft, Bandai-Namco, Techmo Koei e Platinum Games possono tornare molto utili. Inoltre, il voler velocizzare l’uscita dei titoli principali (Nintendo è famosa per la sua lentezza) è un ottimo sintomo.
Insomma, in attesa del prossimo Nintendo Direct, le aspettative sono più che ottime… dunque pazientate gente!
Maledetti…hanno saltato il direct di Gennaio…grrrr….XD
Tutte notizie belle per me, ad eccezione della console per la salute e del benessere…sinceramente non so che farmene…ma attira la massa…(doppio senso involontario XD)…
ehehe non sarà una console vera e propria.. quindi non contarla proprio 🙂
Però non vorrei perdessero tempo nel creare quella…simil-console 🙁
uhm ci sta il timore… ma stanno spendendo molti soldi adesso per pubblicità e acquisizioni di società e altro… riprenderanno WiiU. tranquillo 😉