Inquinamento ambientale a Menfi – Lastre di eternit in Contrada Bonera. La denuncia di Gaetano Milici.
“Lastre di eternit e polveri di amianto a Menfi, nella zona di Contrada “Bonera”. A denunciare è stato un cittadino, Gaetano Milici, proprietario terriero proprio nella stessa contrada.
“E’ una vergogna, non solo tanta spazzatura sparsa, ma il fatto grave è l’amianto, che come tutti sanno, sgretolandosi, crea danni irreversibili alla salute. Tra l’altro io, ho i vigneti, proprio dietro queste lastre di eternit, che molti preferiscono buttare via per strada, piuttosto che rispettare le regole. Io chiedo – conclude – alle autorità competenti, di risolvere al più presto il problema, per evitare che qualcuno si possa ammalara”.
Milici non è il primo a segnalare questo problema alle autorità competenti. Il Consigliere Comunale di Menfi, Calogero Lanzarone, aveva infatti presentato nel novembre del 2011 un’interrogazione scritta riguardante la presenza conclamata di eternit e sfabbricidi nella Contrada Bonera di Menfi.
L’atto del Consigliere Lanzarone aveva comportato la bonifica totale dell’area che, purtroppo, oggi è ritornata ad essere una vera discarica abusiva.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.