Piazza Armerina – Al Fogher: il ristorante d’eccellenza di Angelo Treno.
«La cucina è come l’amore: si impara, si cresce, ci si conosce…».
E’ un percorso fitto di passione, cura dei dettagli, strepitosa fantasia quello che da 21 anni guida Angelo Treno chef e padrone di casa del ristorante “Al Fogher“, punto di riferimento della cucina d’autore.
Situato alle porte di Piazza Armerina (Contrada Bellia – S. S. 117 Bis, tel. 0935.684123), il ristorante – con piatti unici ed esclusivi e una cantina di 450 etichette – ha conquistato valanghe di premi e segnalazioni sulle guide più prestigiose, da Michelin a Gambero rosso.
«I nostri piatti uniscono i sapori del territorio con quelli di tutto il Mediterraneo e con un occhio al mondo, ma sempre con materie prime di altissima qualità. La nostra cucina è quasi un laboratorio – racconta lo chef – cerchiamo di fare tutto manualmente. Usiamo farine siciliane biologiche e monograno, grani antichi macinati a pietra come tumminia, perciasacchi, senatore Cappelli, scegliamo manzo siciliano certificato, biologico, e maiale nero seguendo la filiera».
Piatti che esaltano ortaggi e legumi sposandoli a pesci e carni di qualità. «Verdure spontanee, frutta, noci, funghi, formaggi… la Sicilia è una gran terra, ma bisogna fare i salti mortali perché troppi anni di cibi precotti e mode hanno appiattito il gusto. La nostra non è una cucina dell’entroterra perché il pesce non manca, ma è un viaggio che vuole stuzzicare occhi e palato». Così, il trancio di merluzzo s’inebria di lavanda e citronella e incontra i broccoletti saltati, il filetto di maiale incrocia asparagi selvatici e bottarga.
Al Fogher offre in un ambiente caldo e accogliente una cucina al top, davvero d’eccellenza ma «a prezzi onesti», con menu degustazione, e per feste e appuntamenti speciali un servizio “a domicilio” «che può preparare un menu indimenticabile per 2 persone o per 100».
Sito Web: Al Fogher
Facebook: Al Fogher Piazza Armerina (Angelo Treno Chef)
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.