Un convegno di studi di grande richiamo caratterizzerà il fine settimana della città.
Relatori e ricercatori di livello universitario, provenienti da istituzioni non solo regionali, proporranno la discussione sul tema “il bullismo e i disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva: la sindrome di tourette”.
Quella di Tourette è una sindrome “di origine neurologica, definita rara ed incurabile che interessa per lo più gli adolescenti con disturbi ossessivo – compulsivi, iperattività, carenza di attenzione ed altri”. Per questo la giornata di studio si articolerà in due sessioni per ospitare i diversi aspetti di interesse, da quello pediatrico a quello neuropsichiatrico infantile, da quello antropologico culturale e scolastico a quello legislativo-sociale.
L’argomento è stato scelto dalle Benemerite dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Agrigento, nell’ambito degli incontri culturali promossi per l’anno sociale in corso, in collaborazione con l’ AIST, l’Associazione che unisce le famiglie e i portatori di questo handicap, che nella nostra regione è presente con una corposa rappresentanza sotto la presidenza dell’agrigentina arch. Rosellina Burgio.
Fra i sostenitori dell’iniziativa il Comune di Agrigento, la Fondazione Teatro Pirandello, l’Università degli studi di Catania e la Sezione locale dell’Associazione nazionali carabinieri in congedo, alla cui coordinatrice, dott. Santina Burgio, è affidata la segreteria organizzativa della manifestazione di sabato.
Il convegno si terrà ad Agrigento, sabato 2 marzo 2013, nei locali dell’ex Collegio dei Padri Filippini in Piazza Pirandello, con inizio alle ore 9,30.
La giornata dei lavori si concluderà al Teatro Pirandello alle 18,00 con un concerto vocale strumentale.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi