L’Assemblea regionale siciliana, nella seduta pomeridiana di martedì 29 gennaio 2013, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone, ha continuato la discussione del Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni 2013-2017, rinviandone il prosieguo alla seduta di giovedì 31 gennaio alle ore 10.
Nel dibattito sono intervenuti per le dichiarazioni di voto i deputati D’Asero, Scoma, Di Mauro, Cordaro, Musumeci, Grasso che hanno annunciato il voto contrario, Cancelleri per dichiarare che il gruppo parlamentare Movimento Cinque Stelle si asterrà dal voto abbandonando l’Aula, Gucciardi e Leanza per esprimere il parere favorevole, mentre Fazio si asterrà.
Nel corso dei lavori sono stati presentati due ordini del giorno sulla “Approvazione del DPEF 2013-2017”, il primo a firma degli onorevoli Gucciardi, Anselmo, Malafarina e Leanza e il secondo a firma degli onorevoli Falcone, D’Asero, Scoma, Caputo, Germanà ed altri.
Al primo ordine del giorno è stato presentato un emendamento, a firma degli onorevoli Panepinto e Firetto. L’emendamento messo in votazione non è stato approvato in quanto l’Assemblea non era in numero legale. Il Presidente ha sospeso pertanto la seduta per un’ora.
Alla ripresa dei lavori è mancato di nuovo il numero legale, per cui il Presidente Ardizzone apprezzate le circostanze ha rinviato i lavori d’Aula a domani 30 gennaio 2013 alle ore 16 con all’ordine del giorno le comunicazioni del Presidente in ordine alla costituzione della Commissione parlamentare di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia.
Ad inizio di seduta il Presidente Ardizzone ha comunicato che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi oggi, martedì 29 gennaio, sotto la Sua presidenza, presenti i Vicepresidenti Antonio Venturino e Salvo Pogliese, ha rideterminato, all’unanimità, il seguente calendario dei lavori.
L’Assemblea terrà seduta nelle seguenti date:
30 gennaio 2013 (ore 16,00), per la discussione sull’istituzione della Commissione parlamentare regionale Antimafia;
31 gennaio 2013 (ore 10,00), per la discussione unificata delle mozioni sulle trivellazioni in terraferma (Valle del Belice) e off-shore;
6 febbraio 2013 (ore 16,00) e 7 febbraio 2013 (ore 10,00), per lo svolgimento di attività ispettiva;
28 febbraio 2013, per la discussione delle mozioni n. 9 (Rigassificatore LNG di Porto Empedocle) e n. 10 (Elettrodotto Valle del Mela).
La I Commissione legislativa permanente darà priorità all’esame del disegno di legge di riforma delle Province, la cui trattazione dovrà concludersi entro e non oltre mercoledì 6 marzo 2013, data in cui il suddetto disegno di legge sarà comunque iscritto all’ordine del giorno dell’Assemblea.
Successivamente il Presidente Ardizzone ha commemorato le vittime della Shoa, ricordando il monito forte pervenuto dal Presidente della Repubblica ed ha fatto osservare a tutti i deputati un minuto di silenzio.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi