L’acquisto responsabile di prodotti a KM 0, che favorisce le economie locali ed inquina meno, è diventata un’abitudine sempre più diffusa al Sud.
Decine le iniziative relative al “Compra Sud” che vedono in prima linea Movimenti ed associazioni (ricordiamo quelle del gruppo Facebook “Briganti” o l’altra del movimento di Insorgenza Civile e di Unione Mediterranea).
L’applicazione “Spesa Sud” per smartphone con sistema operativo Android, creata da Francesco De Napoli, si pone l’obiettivo di guidare il consumatore all’acquisto di prodotti, presenti sugli scaffali di negozi e supermercati, realizzati da aziende meridionali.
Molto intuiuitiva, al momento conta 5 stelle, che denotano l’indice massimo di gradimento degli utenti.
Il funzionamento è semplice, basta inserire il prodotto da acquistare nel campo di ricerca. Il software fornisce la lista dei produttori di quel bene, rigorosamente made in Sud. In questo modo è possibile poi scegliere sugli scaffali quello che risponde alle caratteristiche cercate e , poi, trovate.
L’applicazione “Spesa Sud” può essere scaricata gratuitamente direttamente dal market di google, ovvero Google Play.
Il link per scaricarla: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.spesasud&hl=it
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.
Perché solo per Android?Uscirà anche per WP?
L’app Spesa Sud è fruibile su iPhone e dispositivi Android.
Ti allego il sito di riferimento: http://www.spesasud.com/
L’app funziona benissimo, prima mi informavo solo tramite le liste dei siti sul computer, ora posso farlo in qualsiasi momento e posso capire cosa comprare per aiutare il nostro Sud. Luigi
Non la trovo più su Google play store come mai?