Partirà sabato prossimo anche in Sicilia, la 16° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Iniziativa che, sorta nel 1997, mira a coinvolgere e sensibilizzare la società civile al problema della povertà e invita a donare dei prodotti per chi ha bisogno.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, è unica in tutto il territorio nazionale e coinvolge una fittissima rete di supermercati aderenti.
Grande è stata la risposta da parte dei cittadini, in termini numerici, della precedente edizione: 120.000 i volontari coinvolti che hanno prestato la loro opera, 5.000.000 gli italiani donatori, oltre 9.000 i punti vendita della che hanno partecipato, 9.600 le tonnellate di cibo donato e raccolto nella Giornata nazionale della Colletta Alimentare che, insieme alle eccedenze che ogni giorno la Rete Banco Alimentare recupera (58.400 tonnellate nel 2011), sono state ridistribuite gratuitamente a 8.673 strutture caritative che hanno accolto e aiutato 1.700.000 persone in condizioni di bisogno.
Di queste strutture il 14,3% svolgono attività residenziali, il 10,8% svolgono attività mensa, il 74,9% svolgono attività pacchi.
Gli alimenti consigliati sono olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, pesce e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi.
È opportuno controllare la data di scadenza prima di acquistare un prodotto. Non verranno accettati prodotti deperibili e denaro.
Sito web: http://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare-2012/
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi