Opportunità ma anche rischi: quali sono i principali pericoli per chi naviga online?

Opportunità ma anche rischi: quali sono i principali pericoli per chi naviga online?

Il mondo digitale, che ha portato tante novità ed innovazioni nella quotidianità di sette miliardi di individui, è ancora oggi per molti versi una frontiera tutta da esplorare. C’è stato un tempo in cui gli Stati Uniti furono il paese delle infinite possibilità. Forse è vero ancora oggi, ma è sicuro invece nel mondo digital. Che offre spunti, possibilità, soluzioni, crescita e prospettiva.

Ma non è tutto oro quel che luccica ed è risaputo che, se da un lato il digital rappresenta il presente e soprattutto il futuro, dall’altro è anche un coacervo di potenziali pericoli.

Tradotto in altre parole: un luogo in cui spesse volte, inconsapevolmente anche, è possibile incorrere in frodi.

 

I principali pericoli nel mondo digitale
Cyberbullismo, furto di dati, pubblicazione di informazioni private, truffe, phishing, malware sono solo alcuni dei termini più tristemente celebri con cui chi naviga online ha imparato a fare i conti e da cui guardarsi bene.

Una serie di reati, di specie diversa, che mirano a danneggiare l’utente in tutte le sue dimensioni. Se il cyberbullismo è diventato realtà soprattutto tra le fasce più giovani di popolazione, è altrettanto vero che tentativi di furti – di ogni fattispecie – siano in larga diffusione: la percentuale è del +20% nel 2023, con particolare aumento di phishing, di gran lunga la tecnica più diffusa,  vishing e smishing.

 

Quali sono i settori più colpiti?
Analisi recenti rendono noti anche i settori che maggiormente soffrono di attacchi informatici, di tentativi di frodi e furti di ogni fattispecie.

Si tratta nello specifico del mondo della finanza, tra banche e società finanziarie, e del mondo del gioco d’azzardo. Da qui una crescente attenzione nei confronti della cybersicurezza ed in particolare nei confronti di tutti quei sistemi che, favoriti dalle tecnologie, incrementano gli standard di sicurezza.

Perché il focus principale, per chi naviga online oggigiorno, è proprio il tema sicurezza. Un utente, per qualsiasi motivo, deve potersi sentire al sicuro mentre espleta le attività che ha scelto di fare online. Per questo motivo sono stati varati, da tutte le realtà, sistemi in grado di prevenire addirittura tentativi di frode o furto, in alcuni casi scongiurati fin dal principio.

Da questo punto di vista, proprio il settore del gambling è stato pioniere grazie all’utilizzo di vari sistemi capaci di innalzare – di molto – l’indice di sicurezza per le migliaia di giocatori collegati quotidianamente online.

Sistemi di crittografia Secure Sockets Layer (SSL) hanno rappresentato la svolta, poiché capaci di fare da schermo per le transazioni di dati sensibili. Licenze di gioco e regolamentazioni ufficiali hanno poi fatto il resto, innalzando gli indici di sicurezza e garantendo maggior trasparenza delle operazioni. Un passo che è stato una svolta e che, in altri settori, può essere il vaccino giusto per opporsi ai pericoli del mondo digitale.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *