Il 19 maggio 2023, presso l’Aula magna del Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi, si è tenuto l’incontro “Cambiamenti climatici e gestione pubblica dell’acqua”, promosso dal Rotary Club di Menfi.
Lo scopo dell’incontro, di grande interesse e valenza formativa, è stato quello di sensibilizzare sempre di più gli studenti su tali tematiche.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Pisano, della Responsabile del Liceo Prof.ssa Piera Gioia e del Segretario del Rotary Dott. Leonardo Montelione, hanno relazionato il Dott. Gaspare Bonfiglio Comitato Acqua pubblica e l’Avv. Domenico Vernagallo Responsabile dell’Associazione Plastic free.
Gli studenti sono stati efficacemente coinvolti in un dialogo sul rapporto causa-effetto relativo ai cambiamenti climatici che ormai da anni interessano il nostro pianeta, strettamente correlati al tema dell’acqua, bene prezioso e indispensabile, fortemente soggetto all’inquinamento da sostanze plastiche. Per contribuire ad evitare l’uso inquinante della plastica, al termine dell’incontro il Rotary ha donato agli studenti delle utili borracce in alluminio.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.