Sono davvero tanti gli aiuti che, finanziati dalla Presidenza dell’Assemblea regionale, premiano molte comunità locali. Molti di questi contributi vengono concessi per lo più a comunità legate ai deputati.
Il Parlamento, con cui premia chi avanza richiesta di contributi, ha un budget annuale di un milione e mezzo. Al momento l’ARS ha emesso 218 contributi per un valore di 568.500 euro.
Nel Messinese sono andati 2 mila euro per il carnevale Italo-Scalettese. Altri 2 mila euro per quello di Cinisi, Baucina e Casteldaccia nel Palermitano. A Torretta in maschera concessi 2.500 euro mentre, per la festa di Piazza Armerina, sono stati concessi per e 4 mila euro (comunità vicino alla vice presidente dell’Ars Luisa Lantieri).
Al Carneval Party di Giarre ha ricevuto invece un contributo di 1.500 euro. Uno dei contributi più alti (7 mila euro per il carnevale dello Jonio) è andato a Santa Teresa Riva, Comune guidato da Danilo Lo Giudice. Si tratta della formazione di Cateno De Luca, decisiva per l’elezione di Galvagno a novembre. Al suo Comune di Cerda sono andati 4 mila euro di contributi per la festa di Natale. A Paternò sono andati 2 mila euro per il festival The Best Friends. Mentre fra i contributi più elevati vanno registrati quelli da 5 mila euro per il Natale a Ventimiglia e il Sicilian Jazz Composers di Palermo. Stessa somma all’associazione Resin #03 di Palermo. Per il concerto di Capodanno a Modica, città del capogruppo di FdI Giorgio Assenza, sono stati stanziati 2 mila euro e altri 1.500 per le celebrazioni del 330° anniversario del terremoto della Val di Noto.
Fra i contributi più folkloristici c’è quello da 1.50 euro per la Sagra della Sfincia di Montelepre. Alla Sagra del Torrone e della Cubaita di Casteltermini è andato di più: 5 mila euro. Per il campionato di sci di Linguaglossa sono stati concessi 4 mila euro e 3.600 per lo spettacolo pirotecnico di Acireale in onore di San Sebastiano. Per l’Etna Chocolat di Giarre 1.500 euro. Va detto che il contributo più elevato, 10 mila euro, Galvagno lo ha concesso per sostenere le iniziative dedicate alla Giornata mondiale dell’autismo. Il massimo contributo che l’Ars può concedere raggiunge i 15 mila euro.
Moltissimi dei contributi erogati sono di importo minimo (mille euro destinati per lo più a tornei sportivi). Galvagno lo spiega così: «Abbiamo preferito dare qualcosa, anche se poco, a tutti piuttosto che molto a pochi. E sono state accolte quasi tutte le domande, anche quelle arrivate da chi non aveva collegamenti con i deputati».
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi