Un evento online per raccontare del carciofo spinoso di Menfi dall’azienda agricola Romano che lo produce da molti anni. Nel 2012 grazie all’attenzione di Slow Food per i prodotti a rischio di estinzione, Carciofo Spinoso di Menfi ha ottenuto l’importante riconoscimento del Presidio Slow Food. La famiglia Romano è tra i soci fondatori dell’Associazione dei “Produttori Carciofo Spinoso di Menfi”.
Sarà possibile seguire e partecipare all’evento collegandovi sulla pagina Facebook della condotta Slow Food di Sciacca (https://www.facebook.com/SlowFoodSciacca) mercoledì 24 alle ore 18:00.
Lo chef Gianluca Interrante preparerà e vi spiegherà passo passo come preparare un carpaccio di carciofi con sarde croccanti ed emulsione all’arancia. Per chi vorrà cimentarsi ai fornelli e seguire la ricetta dello chef (in basso tutti gli ingredienti), sarà messo in palio un premio “slow” assegnato dal direttivo di Slow Food Sciacca.
Potete seguire e partecipare all’evento collegandovi sulla pagina Facebook della condotta Slow Food di Sciacca (https://www.facebook.com/SlowFoodSciacca)
Si tratta del primo evento del nuovo direttivo della condotta di Slow Food di Sciacca composto da sono Michele Termine (fiduciario), Nino Bentivegna (segretario), Pippo Oddo (responsabile organizzativo e tesseramento), Gianluca Interrante (tesoriere), Antonella Murgia Lamanno (relazioni con le imprese), Salvo Ognibene (responsabile comunicazione).
Ricetta: Carpaccio di carciofi con sarde croccanti ed emulsione all’arancia
Ingredienti per due
Carciofi 2
Sarde 6 filetti diliscati e squamati
Olio 1 bottiglia
Limoni 2
Finocchieto selvatico 1 mz
Arance rosse sanguinello 2
Aceto rosso 200 ml
Farina semola 50 gr
Farina di mandorle 30 gr
Olio per frittura 200 gr
Miele arancio o altro 50 gr
Sale, Pepe
Cosa vi serve
carta assorbente
coltello grande tranciante 1
Scodella acciaio grande 1 (anche plastica va bene)
scodella acciaio piccola 1 (anche plastica va bene)
tagliere 1
Frusta 1
padella per friggere 1
piatto piano 1
scolapasta 1
cucchiai 6
pinze da cucina 1
frullatore da immersione 1
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.