Domenica 14 e lunedì 15 giugno in 13 comuni siciliani i cittadini saranno richiamati alle urne per eleggere, al ballottaggio, il loro sindaco.
A Gela, luogo che ha dato i natali al presidente della Regione Rosario Crocetta, la sfida più attesa. Qui il sindaco uscente del PD, Angelo Fasulo, è stato superato nei voti dal candidato del Movimento Cinque Stelle Domenico Messinese (23,7 % di voti contro 24,2%).
Si voterà anche ad Enna dove il candidato del centro sinistra, Mirello Crisafulli, andrà al ballottaggio contro Maurizio Di Pietro, sostenuto da liste civiche.
In provincia di Palermo, si voterà solamente a Carini. Il candidato sindaco del Pd va infatti al ballottaggio con il candidato del Pdr Gianfranco Lo Piccolo.
A Marsala, in provincia di Trapani, il candidato del Pd Alberto Di Girolamo sfiderà Massimo Grillo (sostenuto da Udc, Sicilia democratica, Forza Marsala e altre liste civiche).
Nel messinese, tornano alle urne le città di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. La prima, vede al ballottaggio Roberto Materia alla guida di sette liste civiche, e Maria Teresa Collica, sindaco uscente sostenuta da tre liste civiche. A Milazzo invece andrà in scena una sfida interna al Pd: la poltrona di sindaco viene infatti contesa fra Giovanni Formica e Pino Carmelo.
In provincia di Agrigento vanno al ballottaggio Licata e Ribera. Nella prima, la sfida è tra il candidato del centro destra Angelo Cambiano e Giuseppe Galanti, sostenuto da Pd e Ncd. A Ribera invece la scelta sarà fra il sindaco uscente Carmelo Pace, sostenuto da Ncd, e Nené Mangiacavallo, appoggiato da tre liste civiche.
Tornano alle urne anche tre comuni del catanese: San Giovanni La Punta, Bronte e Tremestieri Etneo. A San Giovanni la sfida è tra Antonino Bellia (Pd, Udc, Area popolare) e Santo Trovato (sostenuto da due liste civiche). A Bronte la sfida è tra il candidato del Megafono, Pd e Sicilia democratica, Graziano Calanna e Salvatore Gulotta, alla guida di tre liste civiche. A Tremestieri vanno invece al ballottaggio Santi Rando e Sebastiano Di Stefano.
In provincia di Ragusa si voterà soltanto ad Ispica, dove i candidati alla poltrona di primo cittadino erano sei, la sfida è tra il candidato del Pd Pierenzo Muraglie e Paolo Monaca sostenuto da cinque liste civiche. Ad Augusta si contenderanno la poltrona da sindaco Maria Concetta Di Pietro, Movimento Cinque Stelle, e Nicky Paci sostenuto da cinque liste civiche.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi