Sabato 25 Aprile prende il via l’ormai tradizionale evento dedicato ad una delle produzioni d’eccellenza del territorio di Menfi, il carciofo spinoso, Presidio Slow Food. Menfi, aprile 2015 un irrinunciabile appuntamento dedicato al territorio di Menfi in abbinamento ai vini Mandrarossa.
Ad aprile è un’esplosione di colori, tutt’intorno è un pullulare di guizzi di verdi foglie frastagliate al centro delle quali campeggia il re degli ortaggi: il carciofo. Su una superficie di 600 ettari, Menfi produce il piccolo spinoso violetto, dolce, tenero e profumato, tanto particolare da aver suscitato l’interesse di Slow Food, che lo ha assurto tra i nuovi Presidi siciliani.
Ha un sapore deciso e un colore inconfondibile. Ricco di proprietà nutritive, a tavola si presta a svariate preparazioni: alla brace o stufato, fritto o crudo, trasformato in conserve o paté, è uno dei veri protagonisti della cucina del territorio.
L’appuntamento del 25 Aprile nasce per valorizzare questa eccellenza del territorio seguendo il naturale ciclo delle stagioni, contro un consumismo di massa che sempre più spesso ci allontana dalle buone abitudini alimentari, tipiche della nostra tradizione contadina, portata avanti con passione e dedizione dai produttori del carciofo spinoso di Menfi, riuniti in associazione.
Programma attività “Sembra un carciofo” Menfi – sabato 25 aprile 2015
Sul campo
Ore 10-13.00 Welcome Point Menfi
L’appuntamento è al Sole, all’ingresso di Menfi, per andare insieme al campo di carciofi.
Ore 10,30-11/12-12,30 Campo di carciofi
Una vera e propria “Scuola in campo” dove seguire una lezione teorica, ma all’aria aperta e seduti su balle di fieno, per ascoltare gli esperti della Soat di Menfi descrivere il carciofo spinoso, seguendo il percorso dal campo alla tavola. Per chiudere una degustazione in campo di carciofi alla brace abbinati a un buon calice di Fiano Mandrarossa.
Colazione di campagna
Dalle ore dalle ore 12.30 presso il Resort Residence Khirat Menfi, tel. 09251955601, degusta i piatti della tradizione contadina a base di carciofo spinoso in abbinamento ai vini Mandrarossa, rilassati all’ombra degli ulivi e godi della bellezza mozzafiato della natura incontaminata del territorio.
In collaborazione con Scoprimenfi, Cantine Settesoli, Khirat Menfi, SOAT di Menfi e Presidio Slow Food “Carciofo Spinoso di Menfi”
www.khirat.it
www.mandrarossa.it
www.scoprimenfi.it
www.carciofospinosodimenfi.it
http://www.fondazioneslowfood.it/presidi-italia/dettaglio/4583/carciofo-spinoso-di-menfi
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.