Sarebbe il primo impianto solare termodinamico nel Sud Italia, quello che si vorrebbe realizzare in territorio di Aidone.
L’impianto denominato “Solecaldo”, della potenza nominale di 41MWp, è proposto dalla Società Mf Energy. Un impianto da realizzare su un un’area di 170 ettari, a circa 12 km in linea d’area da Aidone.
Un progetto che impiegherà 700 posti di lavoro, per la durata di due anni, in fase di realizzazione del progetto e di 70 dipendenti a regime. Un impianto particolarmente attento a mitigare tutte le forme di impatto ambientale, in modo tale che il progetto oltre che produttivo fosse anche bello, ricevendo tutti i pareri positivi riguardo alla salvaguardia dell’ambiente, a quelli tecnici e della salute.
Il funzionamento dell’impianto si rifà a un progetto pilota portato avanti dal prof. Rubbia, con l’impiego di una miscela di sali fusi, come liquido termovettore, non inquinante, capace di portare, dentro i tubi, il calore a una temperatura elevata di 350° a una fonte alternativa che può mantenere questo calore.
La società conta di produrre 116 GWh di energia l’anno. L’impianto ha pure ottenuto l’autorizzazione del Comitato tecnico regionale vigili del fuoco.
I lavori attendono adesso solo il parere del comune di Aidone.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi