Cum Laude: Neolaureati siciliani conquistano Tokyo e New York.
Passione, design, eleganza, ma sobrietà e soprattutto rispetto dell’ambiente: questa è la formula che ha permesso a “Cum Laude”, un brand partito dalla Sicilia, di mietere consensi di personaggi illustri e di addetti del settore nelle più grandi metropoli del mondo. La prima collezione è stata presentata ad Asakusa Kannon, il quartiere più chic di Tokyo, ma anche la via dello shopping più cara al mondo. Le prime borse “limited edition” che rappresentano pezzi unici creati con pregiati materiali italiani decorati con stoffe di kimono giapponesi in seta degli anni ’60 lavorati a mano, verranno prodotte nel limite di 100 pezzi e vendute ad una clientela selezionata.
L’idea di accostare ritagli di kimono in seta vintage alle nostre creazioni sottolineando un forte legame con la cultura giapponese nasce da recenti studi dei professori Hiromu Taguchi, Toshinori Yoshikawa e della loro assistente Tomoko Ozawa dell’Università di Nagasaki che nel loro libro “Sicily: Ancestral Japan” avanzano una straordinarie ipotesi scientifica: le popolazioni protosicule, a causa di una devastante serie di eruzioni del vulcano Etna con associate disastrose scosse telluriche, abbiano iniziato circa 5000 anni fa un lungo peregrinare verso oriente alla ricerca della riconciliazione con le loro due principali divinità: il dio Sole Nascente e il dio Vulcano.
In linea con il trinomio moda-stile-eco sostenibilità, Cum Laude ha deciso inoltre di associare la bellezza femminile a quella paesaggistica veicolando arte e storia attraverso la moda, coinvolgendo modelle di quattro Continenti. Il Brand siciliano, mediante l’iniziativa “Cum Laude in the world”, dopo aver fatto tappa a Tokyo (Japan), San Francisco (USA) e Melbourne (Australia), ha deciso di omaggiare la propria terra programmando le riprese per la collezione estiva 2014 ai Faraglioni di Scopello (Sicilia), che è stato anche il set del celebre film americano Ocean Twelve.
Il management si propone di divulgare in maniera ferma la propria value proposition al di fuori di ogni confine territoriale: “La Sicilia è una terra di risorse, ricca di creatività, da cui partono idee innovative che vanno a rappresentare opportunità per i giovani e per il territorio”. L‘iniziativa Cum Laude in the world oltre a coinvolgere modelle e territori di 4 Continenti, vuol dare alla Sicilia la possibilità di far conoscere le sue bellezze paesaggistiche attraverso un brand nato dalla volontà di giovani siciliani di dare nuova linfa e portare alla ribalta una terra culla di storia, arte e cultura, ma spesso per ignoranza conosciuta ed etichettata nel mondo per storie di malaffare.
L’idea di creare un fashion brand di qualità che possa che possa imporsi nel panorama mondiale della moda è tutta under 30. Cum Laude nasce da un’idea imprenditoriale di Ezio Lauricella, 28 anni, originario della provincia di Agrigento laureato in Economia all’università di Palermo e con un master in European project presso la Sapienza di Roma, il quale decide di creare un fashion brand eco-sostenibile recuperando il legame con la sfera ambientale e sociale, sviluppando una propensione all’etica. “L’industria della moda è da sempre un settore di grande tendenza in grado di influenzare le persone e la cultura e dunque capace di educare positivamente anche in termini di tutela ambientale”.
A sposare il progetto e ad occuparsi dell’internazionalizzazione del brand è Alessia Vella 26 anni , laureata in Economia delle imprese alla LUISS di Roma ” In questo momento stiamo guardando con grande interesse a mercati importanti come la Russia e il Giappone che iniziano a ritenere fondamentale l’importanza della grande qualità unita al design”. Cum Laude ha intenzione di organizzare a dicembre, nella logica dell’eco-sostenibilità che la contraddistingue, la prima passerella americana in un prestigioso palazzo nobiliare dell’Upper West Side a NYC, un’ incantevole location su Central Park, “polmone verde” di Manhattan. Nel 2014 Cum Laude sbarca in Italia, prima tappa Milano ed a seguire Roma, con numerosi e importanti eventi dove verrà presentato un prodotto che fuori da logiche imposte dalla globalizzazione di riduzione di costo a scapito della qualità, rappresenterà un mix perfetto tra qualità e design.
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