Mentre i ricercatori studiano per ridurre l’impatto ambientale di Internet sulla Rete, si moltiplicano le iniziative all’insegna del verde.
Alcune, come Repowermap hanno origini più lontane nel tempo. Il progetto, sostenuto dall’Unione europea, è nato nel 2008 nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, per promuovere le energi rinnovabili e l’efficienza energetica, mappando le realtà esistenti e le relative informazioni.
Un lavoro di cinque anni che ha visto lavorare insieme organizzazioni, istituzioni, autorità regionali e locali, e altri soggetti interessati, per preparare una mappa interattiva, che da adesso è consultabile sul Web. Segnalini di diversi colori indicano la presenza delle installazioni di impianti ad energia rinnovabile, dall’idroelettrico al fotovoltaico, dall’eolico agli impianti geotermici, e quali sono gli interventi per l’efficienza energetica.
La mappa – disponibile in nove lingue – è interattiva e aggiornabile in tempo reale: chiunque abbia installato un sistema a energia rinnovabile o costruito un edificio ad alta efficienza energetica, può aggiungere il suo progetto nella mappa di repowermap.org così da renderlo visibile e, magari, invogliare altri ad utilizzare queste tecnologie.
Oltre agli impianti esistenti o in progettazione è possibile mappare anche le attività che lavorano nel settore, così da offrire l’opportunità ai centri che forniscono consulenza o che fanno installazione di impianti a energia rinnovabile di farsi conoscere. In Italia sono stati già mappati oltre 800 impianti.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.