Ars, lavori d’Aula rinviati a martedì 15 gennaio

<strong>Ars</strong>, lavori d’Aula rinviati a martedì 15 gennaio

L’Assemblea regionale siciliana nelle due sedute pomeridiane di giovedì 10 gennaio 2013, presiedute dal Presidente Giovanni Ardizzone, a seguito dell’impugnativa del Commissario dello Stato per la Regione siciliana, del comma 1dell’articolo 1 del disegno di legge recante “Norme in materia di personale. Disposizioni contabili” inizialmente ha approvato un ordine del giorno, a firma di tutti i Capigruppo, che impegna il Presidente della Regione a promulgare, con l’omissione della parte impugnata sopraccitata, e successivamente ha discusso e votato all’unanimità il disegno di legge di interpretazione autentica dell’articolo 1, comma 1.

Ars
Ars

Sempre sullo stesso argomento sono stati accettati dal Governo come raccomandazione tre ordini del giorno.
Nel corso dei lavori il Presidente Ardizzone ha comunicato che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi oggi 10 gennaio 2013, sotto la sua presidenza, presenti i Vicepresidenti Antonio Venturino e Salvatore Pogliese, l’Assessore per l’economia, Luca Bianchi, ha approvato all’unanimità il calendario dei lavori fino al 28 febbraio 2013.

SESSIONE DI BILANCIO
In considerazione della necessità del  Governo di approfondire i temi relativi ai rapporti finanziari Stato-Regione, la sessione di bilancio prenderà avvio il 28 febbraio 2013 con l’esame in Commissione dei disegni di legge ‘bilancio’ e ‘finanziaria’ (nn. 68 e 69, previo esercizio per quest’ultimo disegno di legge del potere di stralcio attribuito al Presidente dell’Assemblea). Il calendario sarà successivamente definito da un’apposita Conferenza dei Capigruppo.

AULA
Con la superiore premessa, l’Assemblea terrà frattanto seduta nelle seguenti date:
10 gennaio 2013, per la discussione del disegno di legge n. 110, in materia di proroghe di precari. Nella medesima seduta l’Assemblea procederà, nei modi di rito, ad autorizzare il Presidente della Regione alla promulgazione parziale della delibera legislativa di riferimento impugnata dal Commissario dello Stato;
15 gennaio 2013, discussione della mozione n. 8 (Dismissione ARSEA);
16 gennaio 2013, discussione della mozione n. 6 (Ponte sullo Stretto);
17 gennaio 2013, svolgimento di interrogazioni e interpellanze della rubrica ‘Salute’ e discussione della mozione n. 3 (Presidio ospedaliero di Augusta);
22, 23, 24 gennaio 2013, esame del DPEF;
29  gennaio 2013, discussione unificata di mozioni presentate in materia di trivellazioni sulla terraferma e offshore;
30  e 31 gennaio 2013, svolgimento di attività ispettiva;
6, 7, 12, 13 e 14  febbraio 2013, svolgimento di attività ispettiva;
28 febbraio 2013, discussione delle mozioni n. 9 (Rigassificatore LNG di Porto Empedocle) e n. 10 (Elettrodotto Valle del Mela).

Nel mese di febbraio, fino alla data sopra individuata di giorno 14, l’Assemblea, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, con inizio alle ore 16.00, tratterà anche quei disegni di legge esitati per l’Aula dalle Commissioni non comportanti spesa, i quali in caso contrario, saranno esaminati in Aula a conclusione della sessione bilancio.
E precisamente:
COMMISSIONI (priorità per l’Aula)
– esame del DPEF, per le parti di competenza, ai sensi dell’art. 73 bis.1 del Regolamento interno, propedeutico all’esame degli altri documenti finanziari;
– ddl nn. 38 e 51 in materia di incompatibilità della carica di deputato regionale;
– ddl nn. 4, 5, 55, 66 e 67 concernenti norme sulla rappresentanza di genere;
– ddl in materia di ATO idrici.
Il Presidente Ardizzone inoltre ha comunicato che il Movimento Cinque Stelle ha nominato l’onorevole Francesco Cappello vicepresidente del gruppo.

La seduta è stata rinviata a martedì 15 gennaio 2013 alle ore 16 con all’ordine del giorno la discussione sulla mozione sulla dismissione  dell’ARSEA (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura).

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *