Sembra essere Palermo la città siciliana più “attiva” nel promuovere la fruizione dei musei durante il periodo natalizio.
Nel capoluogo, infatti, l’Amministrazione comunale ha puntato sul turismo “low cost”: visite ad un euro in 8 musei cittadini, con orario unico e spettacoli caratteristici, dal 26 dicembre al 6 gennaio. Fra i musei che partecipano all’iniziativa, denominata “Tutti al museo”: l’etnografico Pitrè, l’Arsenale Borbonico, Palazzo Steri e Villa Malfitano.
«Così – ha detto l’assessore comunale alla Cultura, Francesco Giambrone – inizia il percorso verso la candidatura ufficiale di Palermo a capitale europea della cultura 2019».
Nel resto dell’Isola, quasi tutti i musei saranno aperti durante le festività.
Saranno chiusi per disinfestazione a Natale e per la vigilia: Palazzo Riso (galleria d’arte moderna a Palermo); i musei catanesi Casa Verga e l’interdisciplinare Vito Amico e Statella; il museo archeologico di Aidone e l’area di Morgantina (Enna); e il museo archeologico di Camarina, chiuso tutti i pomeriggi fino al 31 dicembre.
Non si potranno visitare (il 25 e il 26 dicembre), anche il museo Ibleo di Ragusa e l’area archeologica di Selinunte, chiusi per problemi legati ai custodi. Ad Agrigento, la Valle dei Templi resterà aperta anche per Natale, mentre il museo archeologico sarà aperto nei feriali e nelle mattine dei festivi. A Piazza Armerina, la Villa Romana del Casale terrà aperti i cancelli dalle 9 alle 19, compresi i festivi.
A Siracusa, il museo Paolo Orsi è visitabile dalle 9 alle 13, mentre 9-18 è l’orario per immortalare con qualche scatto fotografico il famoso orecchio di Dioniso e il Teatro greco.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi