La giunta regionale, presieduta da Rosario Crocetta, ha approvato due importanti disegni di legge: Gestione dei rifiuti e gestione del sistema idrico regionale.
Ato Rifiuti: Aumentano i debiti degli Ato rifiuti, che schizzano a 2,5 miliardi di euro.
Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, presentando in conferenza stampa il disegno di legge sugli Ato rifiuti, approvato in giunta, che proroga l’attuale gestione degli Ato fino al 30 settembre, poi tutto passerà in mano ai comuni sempre nell’alveo del sistema d’ambito in linea con le normative comunitarie.
Durante il periodo di proroga tuttavia le nuove società Srr potranno subentrare ali Ato nel caso fossero pronte a operare. L’assessore all’Energia Nicolò Marino ha assicurato che “si tratta dell’ultima proroga”.
Acqua: La gestione del sistema idrico regionale sarà affidata ai Comuni. “Il documento – spiega l’assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino – permetterà entro il 30 giugno 2013 di definire l’assetto complessivo del sistema idrico in ragione dell’esito referendario del 2011 che ha disposto il fondamentale ritorno alla gestione pubblica del servizio”. ”Il referendum – aggiunge il presidente Crocetta – ha disposto il fondamentale principio che l’acqua è pubblica e che la gestione della stessa non può non tenere conto di questo assunto fondamentale per la collettività. E’ un principio di giustizia”.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi
BRAVO ON.CROCETTA VAI AVANTI COSI, FATTI RISPETTARE E ABI LA FORZA DI DIFENDERE LA COLLETIVITA SICILIANA, CHE SPERO UN GIORNO TI RIPAGANO, SONO QUESTE LE COSE DA FARE,, E NON FARE GLI AFFARI PROPI COME ANNO FATTO FINO AD ESSO GRAZIE …………