I fungaioli (o funciari) nostrani hanno iniziato da poco la raccolta di «sua maestà il porcino». La temperatura, di certo, non li aiutati quest’anno ma qualche temporale sul vulcano dell’Etna ne ha riaperto la “caccia”.
Per coloro che avranno la fortuna di raccoglierne un bel pò, consigliamo una ricetta economica, semplice e veloce. Vi lascio questa ricettina. Fatemi sapere …
Dosi per 4 persone:
350 g di pasta; 2 salsicce fresche (meglio se leggermente piccanti); 200 g di funghi porcini; 50 g di prosciutto cotto; 3-4 pomodorini; 1 scalogno; olio di oliva; armigiano grattugiato; sale e pepe
Preparazione:
J 1. Tritate finemente lo scalogno e fatelo dorare in un tegame con qualche cucchiaio di olio di oliva. Unite la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per 15 minuti.
J 2. Unite i funghi porcini tagliati a fette, salate e pepate leggermente. Fate insaporire per qualche minuto per poi aggiungere il prosciutto cotto triturato e i pomodorini a spicchi.
J 3. Mentre il condimento continua la cottura, lessate la pasta in acqua salata, scolate e amalgamate con salsiccia e funghi. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite.
Giacomo Lanzarone
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.