Last updated on Ottobre 3rd, 2012 at 12:16 pm
La Terra è nostra, pronta da convivere.
Questo video di pochi minuti realizzato con le riprese e le immagini scattate dai satelliti NASA ripercorre spazi sconfinati ridimensionando il concetto di tempo, riducendo interi continenti ad uno sguardo distaccato, lucido, mozzafiato, fulmineo ma lento nel pululare di vita continua.
Dai ricordi sospesi nello spazio dell’astronauta italiano Roberto Vittori:
Ogni 90 minuti (tempo impiegato dalla stazione per ruotare attorno alla Terra), si passa attraverso un’alba e un tramonto. Così il giorno e la notte sono ricreati artificialmente, chiudendo gli oblò e accedendo le luci dalle 6 alle 22. A tarda sera amavo «galleggiare» fino a un oblò per scattare fotografie. In quei momenti pensavo alla frase di Gagarin: «Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini». Nostalgia dello spazio? Ogni tanto, ma il momento più bello resta quello del ritorno a casa.
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.