Nove ragazzi down, impegnati in una laboratorio fotografico tenuto da SHOBHA, raccontano quanto la fotografia è in grado di catturare e comunicare. SHOBHA – fotografa palermitana figlia d’arte – e i ragazzi down, tra i quattordici ed i ventisei anni – esplorano Palermo con freschezza e allegria.
La videoinstallazione, in mostra nella Galleria Fotografica Luigi Ghirri di Caltagirone, s’intitola «Storia d’amore».
Immagini coloratissime e briose, a sprazzi malinconiche. Una “maestra bella, brava e buona” e le sue assistenti, Soraya e Luciana, si lasciano guidare dalla spontaneità delle emozioni e dei sentimenti sperimentando la libertà dello sguardo di Agostino, Cinzia, Chiara, Giuseppe, Giuseppe e Giuseppe, Manuela, Paolo e Roberta, sguardo che fa vedere, gustare e scoprire loro Palermo, come fosse il primo giorno della creazione. Con loro SHOBHA che raccoglie, suggerisce, distilla le immagini, ne decanta l’amore. L’esperienza didattica e solidale si completa in questa bella mostra che taglia trasversalmente il mondo della fotografia impegnata.
La mostra – curatori Sebastiano Favitta e Attilio Gerbino – è visitabile, con ingresso libero, tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 fino al 22 ottobre.
Giacomo Lanzarone
Giacomo Lanzarone è nato a Menfi nel 1983. Ha studiato in Emilia Romagna conseguendo la Laurea in Informatica. Dopo alcune esperienze professionali in Ferrari e Maserati, nel 2017 è emigrato nella sedicente Padania.
Da alcuni anni si è specializzato come tecnico ERP Infor LN. Oggi si occupa anche di Business Intelligence, con l’ausilio di Infor Dynamic Enterprise Performance Management (Infor d/EPM).
Determinato, sportivo, amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ama viaggiare, allargare i suoi orizzonti e scoprire nuove culture.